
Studio Legale e Tributario Associato Soraci e Venuto
Incontra il nostro team legale
Dal nostro primo incontro nel nostro ufficio di Messina alla risoluzione del tuo caso, lo Studio Legale e Tributario Associato Soraci e Venuto manterrà i più elevati livelli di professionalità e assistenza. Vieni a trovarci e scopri il nostro team.

Avv. Giuseppe Soraci
Socio Fondatore
Conseguita l’abilitazione alla professione forense, dal 7 marzo 1987 è iscritto nell’albo del Procuratori Legali ed ha iniziato ad esercitare la libera professione collaborando con diversi studi, tra i quali quello dell’Avv. Gianpaolo Gallo, dell’Avv. Lorenzo Gensabella e del notaio Adele Penna, specializzandosi in materia contrattuale, procedure speciali ed esecutive ed in materia tributaria, ed affiancando alle collaborazioni attività autonoma esercitando l’attività in proprio sin dal 1987, è iscritto alla Cassa Forense con continuità professionale sin dall’anno 1990. Dal 5.7.1993 si è iscritto nell’Albo degli Avvocati di Messina e dal 29.07.1999 è iscritto all’Albo dei Cassazionisti. E’ socio fondatore della Camera Tributaria di Messina. Dal 16.10.1995 ha conferito la propria attività professionale nell’associazione professionale “Studio Legale e Tribunale Associato Avv. Giuseppe Soraci e Avv. Maria Venuto”, della quale è contitolare al 50% l’Avv. Maria Venuto. L’attività dello studio si rivolge principalmente a clientela privata, imprese e società, che assiste nel campo contrattuale e civile e con particolare attenzione alle problematiche tributarie ed ai relativi contenziosi, che forte di un’esperienza ultraventennale nel settore, viene svolta con particolare successo con sensibili vantaggi da parte della clientela che ha visto spesso annullare ovvero ridurre notevolmente la pretese avanzate dall’Agenzia delle Entrate e dagli altri enti impositori, nonché dal Concessionario per la Riscossione. L’Avv. Giuseppe Soraci, si è altresì occupato con successo della difesa penale dei propri clienti sia in materia tributaria, che in altri settori del diritto penale ed in larga misura di contestazioni relative a reati nei confronti della pubblica amministrazione quali principalmente quelle relative a pretese omissioni d’atti d’ufficio, oltraggio a pubblico ufficiale, peculato e truffa, ottenendo numerose archiviazioni già in fase di indagini preliminari. E’ stato altresì nominato Commissario ad acta dalla Commissione Tributaria Regionale di Palermo, per l’esecuzione coattiva di sentenze nei confronti dell’Agenzia delle Entrate di Taormina e dell’Agenzia delle Entrate di Siracusa, ed ha svolto numerosi incarichi di consulente tecnico del Tribunale del Lavoro di Messina in materia ricostruzione di retribuzioni e contribuzioni di lavoratori dipendenti, rappresentanti di commercio e braccianti agricoli.
L’Avv.Giuseppe Soraci, nell’ultimo quinquennio ha assunto circa 200 incarichi in diverse materie e per quanto di specifico interesse dello stessa associazione oltre 100 cause in materia civile di cui 60 relative alla materia contrattuale, delle esecuzioni forzate e dei procedimenti speciali, e 12 in materia di medicina legale e delle assicurazioni, e che ha assunto oltre n.30 incarichi in materia penale dei quali più di 20 relativi a reati attinenti alla pubblica amministrazione. Buona parte degli incarichi sono tuttora pendenti stante l'ordinaria durata dei processi, ma la gran parte di quelli definiti è stata conclusa con esito favorevole all'assistito o è stata transatta con ampia soddisfazione delle sue pretese.
Nell'ambito della materia Tributaria, ambito di principale specializzazione, nel quinquennio si sono assunti circa 90 incarichi, anche di valore particolarmente rilevante, e superiore ai centomila euro, la gran parte degli stessi è stata definita favorevolmente, e ciò, sia in sede amministrativa, per autotutela, accertamento con adesione o definizione agevolata, che in sede contenziosa, con accoglimento dei motivi di ricorso.

Avv. Maria Venuto
Socio Fondatore
Dopo la scuola dell’obbligo frequenta il Liceo Classico Giuseppe La Farina di Messina e nell’anno scolastico 1985-1986 consegue la licenza liceale con il massimo dei voti. Negli anni successivi frequenta con assiduità e profitto la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, laureandosi il 21 dicembre 1991 con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi in diritto tributario sull’accertamento parziale. Successivamente effettua pratica legale presso l’Avv. Lorenzo Gensabella e pratica notarile presso lo studio del notaio Giuseppe Bruni, frequentando la scuola notarile di Messina.
Conseguita l’abilitazione alla professione forense, dal 19 luglio 1995 è iscritta nell’albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Messina, ed ha iniziato ad esercitare la libera professione dal 16.10.1995 conferendo la propria attività professionale nell’associazione professionale “Studio Legale e Tribunale Associato Avv. Giuseppe Soraci e Avv. Maria Venuto” . E’ socia fondatrice della Camera Tributaria di Messina. L’attività dello studio si rivolge principalmente a clientela privata, imprese e società, che assiste nel campo contrattuale e civile e con particolare attenzione alle problematiche tributarie ed ai relativi contenziosi, che forte di un’esperienza ultraventennale nel settore, viene svolta con particolare successo con sensibili vantaggi da parte della clientela che ha visto spesso annullare ovvero ridurre notevolmente la pretese avanzate dall’Agenzia delle Entrate e dagli altri enti impositori, nonché dal Concessionario per la Riscossione.
L’Avv. Maria Venuto, nell’ultimo quinquennio ha assunto circa 230 incarichi in diverse materie e per quanto di specifico interesse della stessa Associazione circa 90 cause in materia civile di cui 60 relative alla materia contrattuale, delle esecuzioni forzate e dei procedimenti speciali, e 12 in materia di medicina legale e delle assicurazioni. La gran parte di quelli definiti è stata conclusa con esito favorevole all’assistito o è stata transatta con ampia soddisfazione delle sue pretese.

Francesco Soraci
Partner
Laureato con ottimi risultati presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento, il 29.09.2021, con una tesi di laurea in diritto Tributario, riguardante gli aspetti fiscali della riforma del diritto sportivo del 2021, dal titolo "Profili Tributari relativi a SSD e ASD nell'ottica della riforma dello Sport"; nel periodo universitario, oltre a dedicarsi attivamente alla politica universitaria, si specializza nel diritto Tributario e Commerciale, approfondendo anche le tematiche relative alla Proprietà intellettuale.
Il 05.05.2021 inizia la pratica forense, anticipandola rispetto alla laurea, presso l'Avv. Federico Partele, acquisendo esperienza soprattutto in diritto familiare e diritto penale, frequentando gli uffici giudiziali di Vicenza, Treviso e Venezia. Negli stessi anni collabora e assiste il lavoro dello Studio legale e Tributario Associato Soraci e Venuto, approfondendo e studiando profondamente il diritto Tributario.
Nell'Aprile 2022, avendo superato il concorso presso l'Agenzia delle Entrate effettua un periodo di tirocinio come Funzionario Tributario-Amministrativo presso l'Agenzia delle Entrate di Trento, avendo l'occasione di confrontarsi con importanti tematiche tributarie quali, il controllo formale e automatizzato, i rimborsi delle imposte dirette, i Rimborsi Iva, l'imposta di Registro, e la Gestione dell'assistenza fiscale al Contribuente, ma non trovando l'esperienza confacente alle proprie aspettative decide di continuare sulla strada della professione forense e di inserirsi nel progetto di potenziamento dello studio di famiglia con particolare interesse verso le nuove prospettive di sviluppo dell'attività forense e di consulenza nelle nuove dimensioni tecnologiche della realtà digitale..